Seminario CGIE – INCENTIVI DI RIENTRO: COSA SONO, PER CHI SONO, COSA MIGLIORARE

Abbiamo partecipato come relatori, su invito del CGIE,  al seminario:

Seminario di Palermo – « INCENTIVI DI RIENTRO: COSA SONO, PER CHI SONO, COSA MIGLIORARE » | Facebook

tenuto nell’ambito del  « Corso per la partecipazione giovanile emigrata » organizzato dalla Commissione “Nuove migrazioni e generazioni nuove” del CGIE.

Nel seminario abbiamo parlato sulla normativa per l’attrazione del capitale umano in Italia, con cenni alle evoluzioni nel tempo delle principali norme, alla stato attuale e vigente, alle ultime novità e alle principali criticità aperte.

Ringraziamo la Dott.ssa Maria Chiara Prodi, presidente della VII Commissione CGIE, per l’invito.

Webinar: LE AGEVOLAZIONI PER IL CONTROESODO E LE MISURE PER IL RADICAMENTO

WEBINAR

LE AGEVOLAZIONI PER IL CONTROESODO DEL CAPITALE UMANO E LE MISURE PER IL RADICAMENTO:
NOVITÀ E PROSPETTIVE

Venerdì 14 Maggio 2021 ore 15.00

Gli incentivi fiscali per l’attrazione del Capitale Umano hanno visto diverse innovazioni, culminate con il DL Crescita del 2019 che li ha potenziati e ha introdotto l’esplicito obiettivo di favorire il radicamento permanente. La recente Legge di Bilancio 2021 ha esteso l’accesso alle misure per il radicamento anche ai lavoratori rientrati dall’estero prima del 2020.
Qual è l’attuale quadro normativo? Cosa si può fare per massimizzare l’efficacia di queste norme? Durante il webinar si cercherà di dare risposta a questi interrogativi.

15.00 APERTURA

Michele Valentini, Gruppo Controesodo
Francesco Rossi, Gruppo Controesodo

Antonio Longo, Avvocato – DLA Piper

On.le Andrea Giarrizzo, M5S
Commissione Attività Produttive Camera
dei Deputati, On.le Roberta Alaimo, M5S
Commissione Affari Costituzionali Camera
dei Deputati
Firmatari emendamento L.Bilancio 2021

16.00 Q&A

16.15 CHIUSURA

La partecipazione è gratuita previa registrazione Online

 

Gruppo Controesodo supera 2000 membri

Gruppo Controesodo raggiunge e supera 2000 membri!

Un traguardo che ci rende orgogliosi di essere la voce della Community di chi torna dall’estero per lavorare in Italia, e delle loro famiglie.

Dal 2015 lavoriamo instancabilmente e gratuitamente per rendere più fruibili le norme per l’attrazione del capitale umano. Sul fronte fiscale le norme non bastano, ci vuole qualcuno che le spieghi e che si faccia carico di proporre all’attenzione delle Istituzioni criticità e aree d’intervento.

Si tratta di un lavoro che ha portato a risultati molto importanti per molti di noi e per il Paese.

Oltre alle migliaia di consulenze gratuite erogate, che hanno aiutato centinaia di persone a rientrare in Italia, ci sono ben sei interventi normativi da noi caldeggiati.

Gruppo Controesodo ha anche avuto un ruolo di primo piano nell’ideare la normativa vigente per l’attrazione del capitale umano in Italia.

Grazie a tutti per aver aderito a questa iniziativa, non dimenticate che solo uniti possiamo dare una voce concreta alla nostra categoria!

Francesco e Michele

 

 

Comunicato – No alle restrizioni sulle misure per il capitale umano!

Testo del Comunicato in PDF

No alle restrizioni sulle misure per il capitale umano!

 

Siamo molto attenti affinché non vengano sprecati gli sforzi fatti in Legge di Bilancio. In quella sede il Legislatore ha deciso di estendere le misure sul radicamento e la natalità anche a chi è rientrato dall’estero prima del 30 aprile 2019.

Tutti i soggetti rientrati prima del 30 Aprile 2019, se beneficiari del regime al 31 dicembre 2019, devono poter accedere alle misure sul radicamento e poter optare per un ulteriore quinquennio agevolato. Indipendentemente dall’anno di rientro in Italia o da altre casistiche. La legge approvata parla chiaro e non c’è spazio per interpretazioni restrittive.

Gruppo Controesodo si batterà contro ogni interpretazione restrittiva da parte dell’Amministrazione finanziaria. Quest’ultima non può arrogarsi il diritto di legiferare. Il comma 50 dell’Art. 1 della legge di bilancio è molto chiaro e qualsiasi interpretazione restrittiva verrà respinta fortemente da tutti i membri della nostra community, in tutte le sedi.

Dopo un lavoro di due anni, nella Legge di Bilancio la politica ha rimediato ad un grosso errore commesso in sede di DL Crescita che rischiava di innescare una nuova fuga di capitale umano d’eccellenza. Se l’Amministrazione vanificasse questo sforzo tramite interpretazioni restrittive diventerebbe responsabile della crisi demografica e di competitività che affligge il Paese. Quale sarebbe il senso di osteggiare misure che mirano a trattenere il capitale umano e a favorire la natalità?

Il ruolo dell’Amministrazione dovrebbe essere quello di rendere operative e fruibili le norme e non di inventare interpretazioni restrittive. Constatiamo che ad oggi, dopo quasi un mese dalla scadenza prevista dalla legge, ancora non è stato rilasciato il codice tributo per poter esercitare il diritto di optare. Chiediamo che venga rilasciato il codice tributo al più presto.

Chiediamo che la politica intervenga mettendo un freno a interpretazioni restrittive originate da pregiudizi ideologici e scarsa comprensione del fenomeno della fuga dei cervelli.

 

28 marzo 2021

Provvedimento attuativo AdE 3 Marzo 2021 – approfondimento

Qui alcuni commenti al provvedimento pubblicato in data 3 marzo che esplicita le modalità di esercizio dell’opzione prevista dal dall’Art 1, comma 50 della recente Legge di Bilancio.

1)      Sul tema del requisito AIRE il provvedimento sembra limitarsi a riprendere alla lettera il testo contenuto nella norma di primo livello. Come Gruppo Controesodo, avevamo caldeggiato un’interpretazione estensiva, coerente con l’evoluzione e lo stato della normativa attuale che, con il comma 5-ter dell’art. 16 d.lgs 147/15, riconosce l’agevolazione anche in mancanza dell’iscrizione AIRE, e che inoltre eviterebbe di discriminare, in situazioni oggettivamente identiche, i cittadini italiani rispetto ai cittadini UE. Stiamo facendo alcune valutazioni se sia necessaria e fattibile una modifica alla normativa di primo livello. Al momento il quadro non è definito e le specifiche situazioni personali meritano di essere approfondite anche su base individuale

2)      Sul tema delle tempistiche per l’esercizio dell’opzione il paragrafo 1.4 parla del 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del primo periodo di fruizione. Il “primo periodo” è quello a cui i beneficiari delle agevolazioni hanno diritto indipendentemente dal possesso dei requisiti per accedere alle misure sul radicamento, ossia il periodo base di agevolazione. Ad esempio, per chi è rientrato nella prima metà del 2017, il primo periodo termina con l’anno fiscale 2021, quindi l’opzione dovrà essere esercitata entro il 30 giugno del 2022

3)      Sul tema del calcolo dell’importo una tantum da versare, l’Agenzia delle Entrate ha già chiarito in questa sede (link Telefisco) che il reddito di riferimento da considerare è quello lordo prima dell’abbattimento previsto dall’agevolazione

4) I beneficiari del provvedimento sono tutti i soggetti che alla data del 31.12.2019 fruiscono del regime agevolativo dell’art.16 D.Lgs.147/2015, e che al momento dell’esercizio dell’opzione integrano quanto previsto quale indice di radicamento (acquisto abitazione o figli). Sono inclusi i soggetti che nel 2016 o 2017 hanno esercitato l’opzione prevista dal comma 4, art. 16 per diventare beneficiari del regime in oggetto, in quanto appunto in seguito a tale opzione sono diventati beneficiari

5)      Sul tema del codice tributo, abbiamo chiesto delucidazioni all’Agenzia per capire le tempistiche di quando verrà pubblicato

 

Vi terremo, come sempre, aggiornati

In Gazzetta Ufficiale l’estensione delle misure sul radicamento

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L.Bilancio 2021, contenente la norma che permette anche a chi è rientrato prima del 30.04.2019 di accedere all’estensione delle misure sul radicamento, su opzione.

Qui di seguito il link, disponibile anche nella sezione “documentazione”

LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 (L.Bilancio 2021, estensione delle misure sul radicamento ai rientri precedenti il 30 Aprile 2019)

ODG Ungaro alla votazione della L.Bilancio 2021

L’On.le Massimo Ungaro (IV) ha presentato un Ordine del giorno alla conversione del d.l. Bilancio 2021, per impegnare il Governo a valutare l’opportunità di estendere le misure sul radicamento ad alcune ulteriori categorie di soggetti quali docenti, ricercatori, lavoratori impatriati e tutti coloro che hanno deciso di scommettere nuovamente sull’Italia.

Qui il testo dell’ODG

Approvato emendamento Giarrizzo alla Legge di Bilancio 2021 – estensione delle misure sul radicamento

Approvato emendamento Giarrizzo alla Legge di Bilancio 2021 – estensione delle misure sul radicamento ai lavoratori altamente qualificati rientrati pre-2020

20 Dicembre 2020

Il Gruppo Controesodo apprende con grande soddisfazione l’approvazione in Commissione Bilancio alla Camera di un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 che estende ai lavoratori altamente qualificati rientrati in Italia prima del 2020 l’accesso alle misure di incentivo al “radicamento permanente” in Italia previste dal DL Crescita.

Si va a rimuovere una situazione che li penalizzava fortemente rispetto ai soggetti rientrati a partire dal 2020, e che rischiava quindi di innescare un nuovo esodo di capitale umano giovane e altamente qualificato, con un profilo internazionale e un bagaglio di competenze e professionalità cruciali per la ripartenza del Paese.

Come Gruppo Controesodo abbiamo lavorato fortemente negli ultimi due anni per portare questo tema all’attenzione del Governo e delle Istituzioni. Siamo lieti che sia stato trovato lo spazio nella Legge di Bilancio per dare un segnale lungimirante, un investimento sul futuro.

Ringraziamo particolarmente l’On.le Andrea Giarrizzo (Movimento 5 Stelle) in qualità di proponente e primo firmatario dell’emendamento, e il suo Gruppo per avere portato avanti con convinzione e determinazione questa misura, che ha poi trovato ampio supporto fra tutte le forze politiche di maggioranza (IV, PD, LEU) e opposizione portando alla sua approvazione in Commissione.

L’emendamento è stato sottoscritto anche dall’On.le Massimo Ungaro (IV), che in questi mesi si è fatto promotore di diverse iniziative per accogliere la nostra istanza. Fondamentale anche il supporto che è arrivato dalla Presidenza della Commissione e dai Relatori.

Ringraziamo tutti i parlamentari ed esponenti del Governo che hanno aiutato a conseguire questo risultato. Siamo fiduciosi che come Gruppo Controesodo continueremo a collaborare prossimamente su iniziative di interesse strategico per il Paese.

Qui il testo completo del comunicato e dell’emendamento.

https://www.gruppocontroesodo.it/wp-content/uploads/2020/12/Comunicato.pdf

Gruppo Controesodo