L’opzione per la proroga – criticità e questioni aperte

Segnaliamo un eccellente articolo sulla rivista Eutekne, Giugno 2023, nella sezione fiscalità del lavoro, a firma Delli Falconi – Tamburro, che affronta in modo sistematico il tema dell’opzione per l’accesso alle misure sul radicamento che consente ai lavoratori impatriati (e in modo parallelo ai docenti/ricercatori, notiamo noi a margine) di estendere le agevolazioni fiscali previste dal d.lgs.147/15 per un ulteriore quinquennio

Qui un estratto dell’articolo

https://www.gruppocontroesodo.it/wp-content/uploads/2023/07/Estratto-articolo.pdf

Diversi gli spunti interpretativi offerti, che troviamo assolutamente condivisibili. Fra questi la questione, di non facile soluzione, dei soggetti rientrati fra il 30 aprile e il 20 luglio 2019, che in base alla lettera della norma sarebbero esclusi dalla possibilità di optare, e quindi di estendere la durata del regime.

Altro tema rilevante è la situazione dei cittadini Extra-UE, che il testo letterale della norma sembra escludere dalla possibilità di optare, generando una situazione difficilmente conciliabile con le norme convenzionali che incorporino il principio di non discriminazione. In questi casi si ritiene che una soluzione percorribile sia appunto il riferimento alla specifiche convenzioni, che si può invocare tramite un interpello.

Lascia un commento