Famiglia/natalità, welfare e investimenti i temi centrali per gli impatriati

Abbiamo lanciato un sondaggio fra i membri della Community, per delineare potenziali evoluzioni della  normativa per l’attrazione del Capitale Umano.

L’obiettivo è identificare aree di intervento per rendere la normativa ancora più efficace su aspetti correlati quali le politiche per la famiglia e l’attrazione di investimenti in Italia.

Un po’ di storia…

Era l’estate 2018. Avevamo lavorato tanto per risolvere i tanti problemi lasciati dall’abrogazione della L.238 e per consentire una transizione ordinata al nuovo regime. Ma ci rendemmo conto che, per come era disegnata, la normativa non funzionava. Troppo acuto il problema della fuga del capitale umano, troppo poco incisivo il regime di agevolazione esistente.
Lanciammo un sondaggio, le risposte le trovate qui:

https://www.gruppocontroesodo.it/wp-admin/post.php?post=291&action=edit

e lo spunto principale fu quello di puntare sul radicamento. Radicamento significa puntare a trattenere in Italia i talenti. Con un lavoro a quattro mani con la politica, meritevole e sensibile su questi punti, ci abbiamo messo il cuore e ne nacque la PDL “Capitale Umano Italia”, confluita poi nel DL Crescita, dove per la prima volta è stato introdotto il concetto di radicamento del capitale umano, le agevolazioni potenziate per il Sud e un primo accenno al tema della natalità.

Il sondaggio di oggi supera di gran lunga, quanto a riscontro numerico, il risultato di allora. Merito della crescita della Community, ma non solo: infatti il conversion ratio (risposte/visualizzazioni) sale dal 15% al 70%. Ci hanno risposto 1100 persone, in soli 3 giorni! Un campione rilevante e qualificato.

Risultati

Quali sono gli aspetti della normativa per l’attrazione del capitale umano che si potrebbero migliorare per renderla ancora più incisiva ?

Quali sono gli aspetti della normativa per l’attrazione del capitale umano che si potrebbero migliorare per renderla ancora più incisiva ?

Maggiori agevolazioni per famiglie con figli41.3%
Semplificazione normativa / minori vincoli alla fruizione35.3%
Maggiore pubblicizzazione della normativa23.4%

Oltre alle agevolazioni fiscali, quali altri aspetti andrebbero migliorati per incentivare il rientro del capitale umano dall’estero ?

Aumento degli stipendi38.1%
Miglioramento del welfare a sostegno della famiglia37.7%
Diminuzione della rigidità del mercato del lavoro24.2%

Nell’ottica di attrarre anche risorse economiche, quali fra queste iniziative sarebbe opportuno incentivare per chi rientra dall’estero?

Investimento in strumenti o iniziative che abbiano un impatto elevato sul sistema Paese

Investimento in strumenti/iniziative con impatto elevato sul sistema Paese55.8%
Forme di collaborazione fra imprese Italiane e imprese estere35.3%
Investimento in strumenti di debito pubblico o privato9.1%

Conclusioni

Il verdetto è chiaro: serve agevolare e incoraggiare le famiglie di chi rientra o è rientrato dall’estero. Il supporto alla famiglia non solo contribuisce ulteriormente al radicamento ma consente di porre un freno all’inverno demografico che affligge il Paese. Stimolare la natalità ha anche come effetto quello di creare un enorme indotto da parte delle famiglie coinvolte con ripercussioni positive per l’intero sistema Paese. Da non sottovalutare poi il potenziale di chi rientra dall’estero e vuole contribuire attivamente ad investire nel Paese. Incentivando tali forme di investimento si crea un circolo virtuoso che porta benefici a tutti i cittadini.

Grazie a tutti per le risposte e l’entusiasmo. Ci mettiamo al lavoro su nuove proposte!

Lascia un commento